13/12/2019

Paola Dallera

Psicologa Psicoterapeuta. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n. 03/17910

Laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2013, mi sono specializzata con lode in Psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP), a indirizzo cognitivo-neuropsicologico, con sede a Retorbido (Pavia). Ho effettuato il Corso di Alta Specializzazione in Psicologia Forense, presso la SLOP; ho partecipato, all’interno del Master in Psicologia Forense (Studio Ripsi, Milano), ai Corsi relativi a Danno Biologico di Natura Psichica e Neuropsicologia Forense.

Nel corso delle diverse esperienze formative, di tirocinio e professionali ho lavorato in ambito clinico in diversi contesti: presso l’istituto Neurologico Casimiro Mondino, durante il tirocinio pre-lauream, con pazienti con problematiche di ansia, depressione, disturbi alimentari, sindromi genetiche, disabilità intellettiva. In seguito, durante il tirocinio post-lauream propedeutico all’abilitazione professionale, presso la SLOP, con bambini con disturbi del neurosviluppo – dello spettro autistico, della condotta, da deficit di attenzione e iperattività, di apprendimento e altre problematiche di natura emotiva e comportamentale; presso l’Azienda MultiServizi De Rodolfi, Polo per le Demenze – Ambulatorio di Neuropsicologia di Vigevano, ho effettuato attività di valutazione neuropsicologica, stimolazione e riabilitazione cognitiva. Ho, inoltre, svolto attività di ricerca come membro del Gruppo di Ricerca sullo Stalking in collaborazione con l’università degli Studi di Pavia e la SLOP.

Ho effettuato il tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Piacenza (Casa della Salute di Podenzano) e successivamente presso il Consultorio Familiare dell’ASST di Lodi.

Lavoro da diversi anni in ambito educativo e scolastico con bambini e adolescenti. Svolgo la libera professione di psicologa e psicoterapeuta presso uno studio privato a Lodi e presso il Centro Medico Polispecialistico Due Colombe, a Galgagnano. Collaboro al progetto Psicologo in Farmacia, un’iniziativa di consulenza psicologica avviata da Federfarma Varese in collaborazione con i Servizi Sociali dell’ASST dell’Insubria e la SLOP.

Sono volontaria socia dell’Associazione ODV Orsa Minore, ente gestore del centro “La Metà di Niente” di Lodi.

Considero fondamentale la formazione continua a livello professionale: la passione per il mio lavoro e l’importanza che ritengo abbia l’aggiornamento di conoscenze mi portano a partecipare costantemente a corsi e convegni.

Formazione