19/12/2019

Terapia di coppia

Nel corso di una relazione si può avvertire che le cose sono cambiate, che si sta attraversando un momento di “crisi”, senza però riuscire a mettere a fuoco i motivi che hanno portato all’attuale situazione e cosa si potrebbe fare per uscirne.
Alcune volte ci si rende conto che è venuta meno la condivisione, la sintonia o l’intimità; ci si può trovare ad affrontare cambiamenti – lavorativi, familiari – che mettono a dura prova il rapporto e rappresentano l’innesco di liti continue, con la sensazione di non riuscire mai ad arrivare a una risoluzione dei conflitti e ad un accordo.
Altre volte prevale un senso di insoddisfazione per lo stato in cui si trova la relazione ma ci si abitua oppure rassegna a tale condizione, per paura di mettere in discussione le certezze.

L’aiuto professionale che forniamo alla coppia consiste, innanzitutto, nel fare chiarezza sulla richiesta che la coppia rivolge al terapeuta. Talvolta questa viene formulata congiuntamente dai due partner, i quali hanno già messo a fuoco e identificato – più o meno chiaramente – il problema che vorrebbero risolvere; in altri casi è uno solo dei due membri della coppia che mostra interesse o urgenza rispetto all’inizio di un percorso – questo può avvenire perché sperimenta maggiore sofferenza per la situazione o è più consapevole delle problematiche. Questa prima fase di identificazione della richiesta di aiuto – cruciale per orientare ad un successivo eventuale percorso – si articola in alcune sedute (mediamente una-due), svolte con entrambi i partner, e, se ritenuto utile, anche colloqui separati con ciascuno dei due.
A seconda di quanto emerge in questi primi colloqui si possono prospettare diverse possibilità: nel caso in cui emerga un aspetto problematico su cui i due partner sono motivati a lavorare, si propone l’inizio di un percorso, che può prevedere anche colloqui svolti singolarmente con l’uno e l’altro membro della coppia.
Se non c’è la volontà da parte di entrambi, oppure se si rileva un’esigenza solo in un partner, è opportuno orientare a un percorso di psicoterapia individuale.